NEW: Corsi di Cambiamento Climatico e Adattamento

Nel secondo semestre insegnerò due corsi su argomenti di cambiamento climatico ed adattamento, che prevedono un approccio idoneo alla frequenza di studenti di tutte le discipline. I corsi saranno erogati in lingua inglese con modalità ibrida, ovvero sia in presenza fisica sia in streaming (la modalità streaming è soggetta ad approvazione dell'Ateneo, vi prego di riferirvi a questa pagina per aggiornamenti. In ogni caso i video delle lezioni saranno resi immediatamente disponibili).

I corsi sono:

  • Science of climate change and climate actions - 3 crediti, 24 ore. E' un corso di competenza trasversale che può essere incluso nel piano di studi di ogni studente Unibo. L'approccio è essenzialmente descrittivo, con limitato uso di descrizioni matematiche. Si concentra sulle basi scientifiche dei processi climatici e sulle soluzioni. E' a numero chiuso per massimo 200 studenti. Si suggerisce di inserirlo nel piano di studio il più presto possibile poichè solitamente i posti si esauriscono subito dopo l'apertura delle iscrizioni.
  • Climate change adaptation - 6 crediti, 48 ore. E' un corso originariamente rivolto agli studenti di ingegneria che tuttavia può essere adottato quale corso a scelta da ogni studente Unibo (si suggerisce tuttavia di verificare il regolamento del proprio corso di studio). L'approccio è sia narrativo sia quantitativo, con l'utilizzo anche di modelli matematici. Per agevolare la frequenza a studenti non di ingegneria la parti più strettamente matematiche verranno limitate a poche lezioni e le modalità di esame saranno differenziate per studenti di altre Scuole. L'approccio è innovativo e quindi farò del mio meglio per agevolare gli studenti e favorire una frequenza interdisciplinare. Il corso prevede 8 ore non obbligatorie di esercitazioni al calcolatore, che verranno svolte in collaborazione col docente.

 

L'orario dei corsi sarà disponibile a gennaio 2023. L'anno scorso le lezioni di Science of climate change and climate actions sono state erogate al lunedi', 14:30-17:30 alla Scuola di Ingegneria, Via del Risorgimento 2. Le lezioni di Climate change adaptation erano programmate sempre alla Scuola di Ingegneria al lunedi', 9:00-12:00 e giovedi', 9:00 and 11:00. E' probabile che l'orario sia ripetuto tale e quale, ma ovviamente ciò non è assicurato.

I contenuti di "Science of Climate Change and Climate Actions"  sono i seguenti:

  • Climate history: observed data, proxy data, climatic variability (glaciations, solar activity, climate cycles).

  • Advanced techniques for environmental monitoring.

  • Climate physics and modeling.

  • Modeling of climate related processes: water cycle and natural hazards.

  • Solutions for climate change mitigation.

  • Solutions for climate change adaptation.

  • Climate analysis with open data and open software.

Il materiale didattico utilizzato l'anno scorso è disponibile qui.

I contenuti di "Climate change adaptation"  sono:

 

Si suggerisce agli studenti di considerare la frequenza di "Climate change adaptation" nel caso "Science of climate change and climate actions" fosse esaurito (previa verifica del regolamento del proprio corso di studio).
Informazioni addizionali possono essere richieste al mio indirizzo email.

Grazie per l'interesse.
Alberto