Opinioni

Perchè opinioni e perchè in inglese?

Penso che sia giunto il momento di essere chiaro nell'esprimere la mia opinione su questioni che ritengo rilevanti nell'ambito della mia sfera professionale. Questa è essenzialmente la ragione per la quale ho pensato di creare questa sezione che raccoglie alcune mie opinioni.
Questa pagina contiene alcune mie riflessioni su questioni accademiche, argomenti di ricerca, le mie esperienze quale curatore di riviste scientifiche, direttore di dipartimento e valutatore di contributi e progetti scientifici. Troverete anche qualche opinione su questioni non proprio professionali. Troverete qualche pensiero relativo alla mia attività sportiva e di dirigente sportivo, le mie arrampicate e le mie corse a piedi, le mie giornate sugli sci e forse anche altro. Si tratta di scritti informali, a tratti forse caratterizzati da ingenuità che spero mi perdonerete. Potrei anche scrivere dopo aver bevuto qualche bicchiere di buon vino!
Le mie opinioni sono scritte in inglese. Nella versione italiana del mio sito web ho tradotto in italiano questa introduzione, ma il testo delle opinioni è in inglese, per molte ragioni. Innanzitutto, scrivo principalmente di vita accademica e credo quindi che l'inglese sia la lingua più appropriata per questo argomento. Inoltre, imparare l'inglese è tutt'ora uno sforzo rilevante per me. Scrivere in inglese è quindi anche una sfida che ho voluto cogliere. Infine, sono essenzialmente timido è quindi è per me più facile scrivere di argomenti personali in una lingua che non è la mia.
Spero che quanto troverete in questa pagina possa piacervi!
Ciao,
Alberto

Lezioni in streaming dal 2 marzo 2020 - Una prova di eccellenza

Il giorno 2 marzo l'Università di Bologna inizierà gradualmente a rendere disponibili le proprie lezioni in streaming. La situazione di attenzione indotta dal virus COVID-19 a livello globale, ed in particolare nella regione Emilia-Romagna, ha consigliato di affidarsi alla tecnologia per superare le barriere che si sono create alla mobilita' in alcune regioni e paesi.

Statistiche dei video delle mie lezioni

Nella primavera del 2012 ho deciso di rendere disponibili online i video di tutte le mie lezioni nel mio canale YouTube (le lezioni sono raggruppate in playlists). Mi sono così reso conto che è relativamente semplice portare in aula una telecamera con un cavalletto, e che è ancora più semplice caricare i video su YouTube subito dopo la lezione. Ho deciso di rendere i video disponibili così come sono, senza alcun editing.

La citazione di Guenter Bloeschl alla Darcy Medal Ceremony

Durante la Darcy Medal ceremony il mio citationist è stato Guenter Bloeschl. Gli sono molto grato per avermi presentato con grande amicizia. Il suo testo, in inglese, è copiato in calce (con il permesso di Guenter). Nella mia vita professionale ho avuto la fortuna di incontrare colleghi stupefacenti, all'Università di Bologna, nella comunità italiana degli idrologi ed ingegneri, e nelle associazioni scientifiche che ho frequentato. In particolare ho avuto numerose collaborazioni con Guenter e Demetris Koutsoyiannis.