Research

La mia presentazione al meeting "80 Years of Hydrology" (Salerno, 23-24 gennaio 2024) intitolata "La protezione civile nell'ambito idro-geologico in Italia: origini, evoluzione e prospettive"

La mia presentazione ad invito (assieme a Pierluigi Claps e Paola Pagliara) intitolata "La protezione civile nell'ambito idro-geologico in Italia: origini, evoluzione e prospettive" al meeting "80 Years of Hydrology" (Salerno, 23-24 gennaio 2024) è disponibile per il download al link indicato in calce.

E' un omaggio ai contributi di Fabio Rossi e Lino Versace alla Protezione Civile.

Grazie per l'interesse.

Ciao,
Alberto

My live interview (in Italian) at the TRC TV on megaflood predictability

Il 27 novembre sono stato intervistato in diretta da TRC sul tema della prevedibilità delle alluvioni catastrofiche, a valle della pubblicazione dell'articolo su Nature Geoscience "Megafloods in Europe can be anticipated from observations in hydrologically similar catchments", di Miriam Bertola ed un numeroso gruppo di coautori.

L'intervista può essere vista qui. Il video è stato gentilmente preparato e condiviso da TRC Bologna.

Grazie per l'interesse.
Ciao,
Alberto

La mia presentazione alla International Conference Themes 2023 intitolata "Long term cycles in hydroclimatic processes: the unresolved enigma of climatic variability"

La mia presentazione intitolata "Long term cycles in hydroclimatic processes:  the unresolved enigma of climatic variability" alla International Conference Themes 2023 (Venezia, 15 novembre 2023) è disponibile per il download al link in calce.

Grazie per l'interesse.

Ciao,
Alberto 

La mia presentazione alle Giornate dell'Idrologia della Società Idrologica Italiana "Pandemia, tensioni internazionali, inflazione economica e gestione delle risorse idriche"

La mia presentazione "Pandemia, tensioni internazionali, inflazione economica e gestione delle risorse idriche" alle Giornate dell'Idrologia della Società Idrologica Italiana è disponibile al link indicato in calce. Per me si tratta di una nuova avventura interdisciplinare, anche questa suggerita dalla consapevolezza che un'accurata gestione della risorsa idrica non possa prescindere da una valutazione rigorosa e stocastica delle forzanti di economia politica.

Grazie per l'interesse.

Ciao,
Alberto 

Il poster "Perché la magra del Fiume Po del 2022 è la peggiore di sempre" presentato alle Giornate dell'Idrologia della Società Idrologica Italiana

Il poster "Perché la magra del Fiume Po del 2022 è la peggiore di sempre" presentato alle Giornate dell'Idrologia della Società Idrologica Italiana è disponibile per il download al link indicato in calce.

Grazie per l'interesse!

Ciao,
Alberto

Articolo su Nature Italy e rassegna stampa sulla magra del 2022 nel Fiume Po

Nature Italy ha pubblicato un articolo di Ginevra Chelli intitolato "La siccità del Po nel 2022 è stata la peggiore degli ultimi due secoli", che commenta i ritultati presentati dal contributo "Why the 2022 Po River drought is the worst in the past two centuries" pubblicato da Science Advances, con autori il sottoscritto, Hung Nguyen, Sara Rubinetti, Serena Ceola, Stefano Galelli, Angelo Rubino e Davide Zanchettin.

Articolo su Science Advances: Why the 2022 Po River drought is the worst in the past two centuries

L'articolo scientifico "Why the 2022 Po River drought is the worst in the past two centuries" i cui autori siamo io, Hung Nguyen, Sara Rubinetti, Serena Ceola, Stefano Galelli, Angelo Rubino e Davide Zanchettin è stato pubblicato oggi da Science Advances. L'articolo è open access.

Lo studio si concentra sulla magra che si è verificata nel 2002 nel bacino del Po e ne studia le cause. E' un problema di grande importanza in ragione del ruolo chiave delle acque del Po per il sistema produttivo.

Progetto Advanced Grant finanziato dal Fondo Italiano per la Scienza "Stochastic amplification of climate change into floods and droughts change"

Il progetto "Stochastic amplification of climate change into floods and droughts change", del quale sono Principal Investigator, è stato finanziato dal Fondo Italiano per la Scienza nell'ambito del programma Advanced Grant, con un finanziamento di 1.383.631,00 €.

Articolo di Nature sulle alluvioni in Romagna (in italiano ed inglese)

La rivista Nature ha pubblicato un articolo intitolato "Il ruolo del cambiamento climatico nelle alluvioni in Emilia-Romagna", che espone considerazioni sulle cause dell'alluvione e una breve rassegna di contributi scientifici rilevanti. L'articolo riporta un estratto di una mia intervista. Credo che l'articolo fornisca spunti di riflessione interessanti.

Qui la versione in inglese.

Grazie per l'interesse.
Alberto 

Articolo scientifico "Contribution of anthropogenic and hydroclimatic factors on the variation of surface water extent across the contiguous United States"

L'articolo scientifico "Contribution of anthropogenic and hydroclimatic factors on the variation of surface water extent across the contiguous United States" è stato pubblicato di recente da Environmental Research Communications. L'articolo, ad accesso libero, è disponibile qui.

Grazie per l'interesse!
A presto,
Alberto

La mia presentazione ad invito al convegno "Mettiamoci in Riga" patrocinato dal Ministero dell'Ambiente, intitolata "Le soluzioni per l’adattamento ai cambiamenti climatici nella Pianificazione Distrettuale", giugno 2023

La mia presentazione ad invito al convegno "Mettiamoci in Riga" patrocinato dal Ministero dell'Ambiente, intitolata "Le soluzioni per l’adattamento ai cambiamenti climatici nella Pianificazione Distrettuale", giugno 2023, è disponibile per il donwload al link di cui sotto.

Grazie per l'interesse.

Alberto

La mia presentazione al workshop "Geoscience Information for Teachers", Vienna, Aprile 2023

La mia presentazione intitolata "The major challenges for ensuring a sustainable use of freshwater under change" al workshop "Geoscience information for teachers" (alla General Assembly della European Geosciences Union), è disponibile al link indicato sotto.

Grazie per l'interesse.
Ciao,
Alberto

La mia presentazione alla 2023 EGU General Assembly intitolata "Everything still flows: achievements and future evolution of Panta Rhei"

La mia presentazione alla 2023 General Assembly della European Geosciences Union intitolata "Everything still flows: achievements and future evolution of Panta Rhei" è disponibile al link indicato in calce.

Grazie mille per l'interesse.
Ciao,
Alberto

Come scrivere (e pubblicare) un articolo scientifico su rivista di alto profilo. Presentazione di Guenter Bloeschl (in Italiano)

Il video e la presentazione dal titolo "Come scrivere (e pubblicare) un articolo scientifico su rivista di alto profilo" (in italiano), di Guenter Bloeschl, sono disponibili ai link indicati sotto. Il seminario è stato presentato all'Università di Bologna il 24 giugno 2022. Grazie per l'interesse.

Ciao,
Alberto

Video su YouTube