Lezioni in streaming dal 2 marzo 2020 - Una prova di eccellenza

Il giorno 2 marzo l'Università di Bologna inizierà gradualmente a rendere disponibili le proprie lezioni in streaming. La situazione di attenzione indotta dal virus COVID-19 a livello globale, ed in particolare nella regione Emilia-Romagna, ha consigliato di affidarsi alla tecnologia per superare le barriere che si sono create alla mobilita' in alcune regioni e paesi.

Nel giro di una settimana l'Università, lavorando di concerto con altri atenei italiani, ha messo a punto una strategia che non esito a definire di eccellenza. Il passaggio alle lezioni in streaming sarà graduale e per ora temporaneo, ma credo sarà un esempio di come potrà essere possibile incamminarsi verso un'istruzione innovativa e più sostenibile.

L'università ha reso possibile questa operazione di eccellenza grazie alla propria unità. La governance di Ateneo, il personale docente ed il personale tecnico ed amministrativo si sono mossi con uno sforzo corale che non esito a definire eccezionale ed encomiabile. La settimana che abbiamo appena vissuto è stata la dimostrazione di quali risultati di eccellenza un'istituzione possa raggiungere se riesce ad unirsi e lavorare con spirito di servizio per un obiettivo comune. E' questo lo spirito necessario per gestire le situazioni di criticità, è questo lo spirito che l'Università di Bologna ha saputo mettere in campo, con il supporto del governo, del ministero e di molte altre università italiane che si stanno impegnando per il bene del Paese.

Mi ha molto colpito l'atteggiamento di piena disponibilità e collaborazione degli studenti e del personale tecnico-amministrativo. Mi ha impressionato constatare di persona ciò che la tecnologia moderna ci permette di realizzare in tempi brevissimi, mi ha rincuorato vedere quanto un Paese intero sia in grado di riconoscere ed apprezzare l'operato di chi si mette al servizio della comunità e lavora con serietà.

Ovviamente non e' tutto oro quello che luccica. Sicuramente avremo problemi tecnici che comunque io credo supereremo, ma tengo a ribadire che il risultato finale - non solo per i nostri studenti - ha valore eccezionale e dimostra ancora una volta che il valore ed i limiti delle persone e delle istituzioni si riconoscono nei momenti difficili.

Desidero ringraziare la Governance di Ateneo e le Istituzioni di Governo, nonchè il personale docente e tecnico-amministrativo, e gli studenti.
Ci vedremo presto in streaming!

Alberto